Il primo appuntamento dell’anno (a proposito, ancora auguri per un felice 2025!) con chi si è affidato ad STS – SPORT TECHNOLOGY SYSTEMS per la gestione degli impianti, ci riporta nuovamente a Genova, la città dove tutto è partito. “Casa”, si potrebbe dire, dove oggi incontriamo l’amico Fabrizio Ravizza – direttore di CROCERA STADIUM, il più grande centro natatorio e polisportivo dell’immenso municipio che con oltre 65.000 abitanti, trova nell’ex Eridania (nome storico dell’impianto sampierdarenese) un riferimento non solo per lo sport, ma anche e soprattutto sociale.
Una realtà, CROCERA STADIUM a Sampierdarena, davvero grande e complessa, con le sue due piscine coperte (una 33×25, una per acquaticità 0-36), la piscina estiva scoperta con solarium – in paratica uno stabilimento balneare in città, un grande palazzetto per le scuole e le società di basket e volley del quartiere, un centro fitness su due piani, e ancora tanti servizi tra cui un grande bar con cucina, centri estivi, attività agonistiche e sociali con disabili e tanto tanto altro. In un quartiere che negli ultimi decenni ha saputo accogliere migliaia di famiglie straniere, da ogni parte del mondo, che quindi ha cambiato fisionomia, socialità e domanda in termini di servizi.
“Casa” dicevamo. Ed in effetti STS – SPORT TECHNOLOGY SYSTEMS qui a CROCERA STADIUM è di casa, prima di tutto per il percorso, anche personale, fatto insieme dai protagonisti di entrambe le realtà nei tanti anni. Una sinergia che dura da ormai più di vent’anni a seguito di una collaborazione diretta con le persone che avrebbero poi creato la nostra società tecnologica, inizialmente per migliorare gli impianti phon docce in dotazione dell’impianto comunale ma, nel tempo, per la gestione – oggi anche da remoto, di tutti gli impianti tecnologici. Che in un grande impianto poli sportivo come Crocera Stadium, (fidatevi!), sono assai complessi!
Nello specifico, Ravizza ci conferma che “STS – SPORT TECHNOLOGY SYSTEMS gestisce oggi per CROCERA STADIUM ben 42 docce in tutto l’impianto, a cui ogni utente (centinaia ogni giorno!) accede con una card elettronica personale, dalla quale viene scalato il costo di ogni singola erogazione”.
SPORT TECHNOLOGY SYSTEMS gestisce gli impianti tecnologici di CROCERA STADIUM permettendo di ottimizzare i consumi energetici e l’efficienza tecnica. “Numeri alla mano” precisa il nostro ospite. “Un servizio – prosegue, “che si caratterizza per una visione sartoriale dei servizi proposti, basata sulle esigenze di noi clienti, il tutto con tempi rapidi di progettazione ed esecuzione. Eccellente poi nel servizio post vendita”.
Insomma, un rapporto che ancora una volta è partito da una prima conocenza, talvotla inattesa, da un confronto sui bsogni quotidiani di chi gestisce impianti complessi, e che sempre si trasforma in una partnership che pone al centro fiducia, competenze, innovazione e risparmio. Tema, quest’ultimo, che sta ritornando in primissimo piano e del quale parleremo presto.