Lo sapevi che..? Non è una semplice tessera
SUPPORTI RIFID – Da quando abbiamo iniziato a condividere le esperienze di successo di STS – SPORT TECNOLOGY SYSTEMS, la curiosità di alcuni ci ha fatto notare che spesso, alle stese parole, quelle che identificano questo o quel servizio, vengono dati significati differenti.
Raccogliendo così le esperienze maturate in giro per l’Italia, anche quelle apparentemente più simili, è emerso come la consulenza di STS – SPORT TECNOLOGY SYSTEMS ha permesso di trovare soluzioni semplicemente adattando e replicando approcci già adottati in altri contesti. E anche di sperimentarne di nuovi, che poi vengono a loro volta riutilizzati o riadattati altrove. Soprattutto all’inizio di una collaborazione.
Un STS – SPORT TECNOLOGY SYSTEMS insomma, che si fa contaminatore di cultura e baricentro di un sano scambio di esperienze.
Un esempio molto chiaro sono, per entrare nel concreto, è l’idea stessa dei SUPPORTI RIFID, che per molti erano – intuitivamente, delle semplici TESSERE di accesso. Delle chiavi, al massimo da utilizzare come pre-pagate per l’accesso alla struttura o per le bibite dal distributore. Pr la gestione di access point (tonrnello, parcheggio, armadietto..).
Ma è tutto qui? L’esperienza di STS – SPORT TECNOLOGY SYSTEMS ci dice che la realtà è più variegata ed è appunto quella che desideriamo condividere qui.
I SUPPORTI RIFID (tessere, braccialetti, portachiavi o altri dispositivi hand-free) forniti da STS – SPORT TECNOLOGY SYSTEMS sono infatti completamente personalizzabili nella grafica, fronte e retro ma possono essere dotate anche di differenti tecnologie e microchip al loro interno.
In questo modo, non solo la personalizzazione permette di inserire loghi e scritte, ma anche di abbinare informazioni utili da comunicare rispetto al centro sportivo. An esempio il suo sito internet, i servizi disponibili, gli orari e, volendo, anche di valorizzare eventuali partner e sponsor del centro stesso. Con un ritorno economico che spesso supera addirittura il costo del supporto stesso. Senza contare il ritorno di immagine percepito dai clienti del centro. Sia in termini di esclusività e senso di appartenenza, sia in termini di ammodernamento tecnologico e attenzione all’ambiente (il supporto è riutilizzabile e più duraturo).
La tecnologia RFID – RADIO FREQUENCY IDENTIFICATION dei supporti forniti da STS – SPORT TECNOLOGY SYSTEMS, permette infatti l’identificazione immediata dell’utente e la rilevazione univoca ed automatica (“hand free”, appunto) di un preciso comando. E secondo l’impostazione pre-definita, permette al sistema di interfacciarsi con i software gestionali e i sistemi di accesso, tutti quelli comunemente usati negli impianti sportivi moderni.
Da punto di vista delle funzionalità invece, i SUPPORTI RIFID forniti da STS – SPORT TECNOLOGY SYSTEMS permettono di supportare diverse tecnologie e di aumentarne il campo di utilizzo: gestionali e registratori di cassa, controllo accessi, sistemi di pagamento a credito pre-carica, erogatori di bevande e tanto altro.
In questo modo la cara vecchia “tessera”, diventa un vero e proprio portafoglio elettronico ma che, se utilizzata e comunicata correttamente, assume oggi una DOPPIA VALENZA: sia il classico utilizzo per gestire un credito da ricaricare di volta in volta, sia per un preciso controllo dei consumi e quindi costi. Proprio come ci raccontano alcuni primari centri fitness che hanno già adottato questo approccio (nelle prossime settimane seguiranno interviste dedicate). Quando cioè i SUPPORTI RIFID vengono precaricati direttamente dal centro, con un importo prestabilito o con l’impostazione di un limite all’ utilizzo. Così da evitare sprechi e misurare tangibilmente il risparmio.
Insomma, le “tessere non sono solo tessere”. I SUPPORTI RIFID forniti da STS – SPORT TECNOLOGY SYSTEMS sono uno strumento sempre più centrale nell’economia del centro. Se volete più info al riguardo, potete contattarci e saremo lieti di dare altri dettagli